È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 5 marzo, il decreto del Ministro della Salute che istituisce l’Ecosistema dei dati sanitari (EDS). Si tratta di uno dei più ambiziosi obiettivi realizzati in ambito di digitalizzazione sanitaria, una vera e propria rivoluzione digitale nel campo della salute con un sistema che raccoglierà e gestirà in modo centralizzato e sicuro tutte le informazioni sanitarie degli italiani.
L'obiettivo dell'EDS è di garantire l'accesso sicuro e protetto a tutte le informazioni sanitarie, dai referti medici alle prescrizioni, dalle vaccinazioni alle diagnosi, in modo che siano facilmente consultabili sia dai cittadini che dai professionisti del settore sanitario.
Ogni italiano avrà accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, che verrà costantemente aggiornato con tutte le informazioni sanitarie pertinenti. Inoltre, una novità importante - introdotta dal decreto - riguarda l'integrazione del Dossier Farmaceutico all'interno del Fascicolo, raccogliendo informazioni sulle prescrizioni e sulla somministrazione dei farmaci attraverso farmacie, medici di base e strutture sanitarie.
Questa trasformazione avrà un impatto significativo sulla qualità delle cure: medici e operatori sanitari autorizzati potranno accedere in tempo reale a informazioni complete e aggiornate, facilitando diagnosi rapide ed interventi tempestivi, in particolare in situazioni di emergenza. In futuro, questo sistema permetterà anche di effettuare analisi più approfondite sulla salute della popolazione, contribuendo a studi scientifici, alla prevenzione e a una gestione più mirata delle politiche sanitarie.
I servizi previsti per la specifica “finalità di cura e prevenzione” sono:
- consultazione dati di sintesi dell’assistito;
- ricerca e consultazione di dati provenienti da eventi di ricovero e accessi di pronto soccorso;
- consultazione di dati relativi al dossier farmaceutico;
- visualizzazione dell’andamento dei dati clinici;
- consultazione dei dati relativi alle vaccinazioni;
- supporto alla compilazione del Profilo Sanitario Sintetico;
- consultazione di dati relativi alle prestazioni.